Fino a oggi ti ho parlato di tutti quegli strumenti utili a potenziare l’immagine e le vendite della tua attività online: l’importanza di un blog aziendale, di un logo e di un sito web.
Ora voglio spostare la tua attenzione nel mondo reale.
Anche tu hai il tuo negozio di fiducia? Cosa ti spinge a sceglierlo? E perché sei disposto ad attraversare il traffico per raggiungerlo dall’altra parte della città? Del resto, a due passi da casa avresti l’opportunità di acquistare lo stesso prodotto impiegando meno tempo.
La risposta è semplice: scegli un determinato punto vendita per il modo in cui veni accolto.
Un’accoglienza attenta alle tue necessità ti fa sentire a tuo agio. Come se fossi a casa, circondato dalla tua famiglia. Sai che in quel negozio troverai persone disposte a proporre il prodotto nel modo giusto, a rispondere alla tua richiesta.
In altre parole, hai la certezza di trovare professionisti pronti a darti la soluzione di cui hai bisogno facendoti sentire unico e non una semplice banconota su due gambe.
E anche tu vuoi questo per la tua azienda, vero?
Sei deciso ad abbandonare l’idea di un punto vendita senz’anima.
Ecco, con questo articolo voglio darti qualche consiglio per superare le vecchie logiche aziendali e rivalutare il concetto di accoglienza.
L’accoglienza è un valore
L’ospitalità è un valore, è una strategia su cui ogni azienda degna di questo nome dovrebbe investire. Lo staff di un punto vendita dovrebbe essere formato in questa direzione. Invece sono sempre più diffusi comportamenti asettici dettati da una policy aziendale molto severa.
Questo è anche uno dei motivi per cui la maggior parte dei dipendenti sono scontenti di lavorare, non possono esprimere le proprie caratteristiche di persona. In altre parole, sono costretti a bypassare il proprio lato umano per trasformarsi in semplici automi. In realtà, un dipendente motivato diventa ambasciatore dell’azienda stessa. E’ il volto con il quale il potenziale cliente si interfaccia. E’ il primo importante biglietto da visita.
Una voce cordiale al telefono, una risposta celere a una email, cercare di esaudire una richiesta in tutti i modi possibili, il sorriso all’ingresso del cliente. Tutti elementi che determinano il successo di un’azienda. Un dipendente che si sente parte di un processo così importante sarà felice di lavorare. In questo modo gli obiettivi da raggiungere diventano l’ascolto e la soddisfazione del cliente.
Modi per concludere una trattativa
Se l’accoglienza deve essere il tratto distintivo della tua azienda anche saper portare a termine una trattativa di vendita ha la sua importanza. Saper interagire nella maniera corretta anche con un cliente particolarmente esigente è fondamentale.
Molto probabilmente le pretese che avanza sono frutto dell’indecisione. Ed è proprio su questo elemento che devi lavorare. In pratica, devi portare il tuo potenziale cliente a prendere una decisione.
Ci sono molti modi per concludere una trattativa: trasmettere fiducia e competenza ad esempio. Dimostra al tuo cliente che il tuo fine non è vendere il prodotto ma semplicemente mostrargli la sua utilità.
In questo caso, raccogli informazioni sul tuo acquirente, capisci le sue esigenze e offrigli la soluzione adatta.
Un’altra tecnica è quella di diventare amico del tuo cliente: chiamalo per nome, dagli del tu, ascolta realmente quello che ti racconta.
Insomma, devi essere convinto di fare il bene del tuo cliente e non il tuo.
La persona che ti è di fronte lo capirà e sarà disposto a comprare.
Un’altra strategia è quella di sapersi presentare con un look adeguato alla situazione: se vendi macchine fotografiche non puoi vestirti come un liceale ma nemmeno come un top manager. Insomma, non sempre l’abito formale è quello giusto, ma ricorda di non trascurare i dettagli.
L’importanza di un abbigliamento adeguato incide molto sull’autorevolezza del venditore.
E quindi sulla buona riuscita della trattativa.
Il giusto supporto alle vendite
Il cliente ti ha eletto a negozio di fiducia, trova l’accoglienza giusta e anche venditori esperti in grado di mostragli le peculiarità di un prodotto per convincerlo a comprare. Può capitare, però, che il cliente acquisti un oggetto. Ad esempio, un prodotto personalizzato ma non sappia ancora come realizzarlo. Per questo è importante che la tua azienda si avvalga dell’aiuto di un team di supporto alle vendite.
Un gruppo di esperti in grado di formare sia i tuoi dipendenti su prodotti specifici, sia che sappia assistere il cliente di fronte a problemi più tecnici nelle fasi di prevendita, vendita e post vendita. In altre parole, Il supporto alle vendite consentirà di amministrare le risorse interne ed esterne dell’azienda, proponendo al meglio il tuo prodotto.
L’importanza del brand (e co-brand)
Il successo di tutti questi aspetti è decretato dal tipo di prodotto che hai deciso di vendere.
In altre parole, ti sto parlando del tipo di brand che vuoi supportare.
Vendere un brand di altre aziende ti rende portatore degli stessi valori, dello stesso credo.
Il marchio che utilizzi nel tuo punto vendita è già forte nel tuo stesso mercato di riferimento? In questo modo potresti riuscire a incrementare le vendite senza troppi sacrifici: il brand che hai deciso di sostenere andrà a rafforzare quello della tua azienda.
La tua opinione
L’accoglienza è un aspetto fondamentale all’interno di un’azienda, influenza la proposta di un prodotto.
Tu cosa ne pensi? Credi che sia un aspetto importante? Lascia la tua opinione nei commenti.