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Blog aziendale: perché è importante per la tua attività.

Una fetta di mercato si sta spostando sul web 2.0 e la tua azienda deve essere pronta a cavalcare il cambiamento. Non bastano più le tradizionali tecniche di marketing per vendere un prodotto, e nemmeno improvvisare serve più. Il cliente oggi non vuole solo sapere cosa sta comprando. Vuole conoscere ogni dettaglio sul servizio che desidera acquistare, fidandosi di te.

Per raggiungere questo obiettivo devi parlare con il cliente, entrare nella sua vita quotidiana mettendo a disposizione tutta la tua esperienza off line per risolvere eventuali problemi. Ma come fare? Semplice, apri un blog aziendale. Non ci credi, vero? In questo articolo voglio spiegarti perché la tua azienda dovrebbe investire in questa soluzione, utile anche per la promozione del brand.

Il blog aziendale crea un legame con i tuoi clienti

Un blog dedicato all’attività della tua azienda ti aiuterà a creare una connessione con i tuoi clienti, la tua nicchia di riferimento per intenderci. E’ una relazione fatta di scambi reciproci in cui il potenziale acquirente trova il tuo prodotto utile e comincerà ad appassionarsi a ciò che produci e spieghi.

In altre parole, l’utente che arriva sul tuo blog è curioso di conoscere la tua storia. Raccontala con amore: ogni progetto lavorativo ha sempre qualcosa di straordinario da dire. Insomma, con il blog aziendale puoi mostrare il volto umano che si nasconde negli uffici della tua società, gettandoti alle spalle l’approccio distante e formale del sito web.

Comprendere il target

Il blog aziendale è anche un punto di ascolto per capire i bisogni degli utenti interessati al tuo prodotto o servizio. Attraverso la tua piattaforma online puoi capire le motivazioni dietro un acquisto, o viceversa puoi analizzare le cause che hanno portato un cliente ad allontanarsi.

Studia i commenti e cogli i suggerimenti più interessanti lasciati dal tuo pubblico, approfondisci la sua conoscenza. In questo modo puoi migliorare anche la tua strategia di web marketing  e costruirla su misura per i tuoi acquirenti.

Promuovere il brand aziendale

Come ti ho anticipato, devi diventare una voce familiare nella vita del tuo potenziale cliente. Promuovere il proprio brand aziendale significa diventare un punto di riferimento per la tua nicchia. Per innescare questo processo devi essere visibile sui motori di ricerca con una buona SEO e usare il blog aziendale per scrivere contenuti di qualità. L’obiettivo è creare valore e devi farlo meglio degli altri con chiarezza e autorevolezza.

Sai cosa voglio dire con questo? Devi mostrare personalità abbattendo le distanze tra autore e lettore. In pratica devi esserci sempre, rispondendo anche ai commenti e chiarendo dubbi e curiosità. Il segreto è aumentare la consapevolezza di quello che fa l’azienda

Far conoscere i tuoi prodotti o servizi

Il blog aziendale serve a far conoscere le caratteristiche dei tuoi prodotti, cosa c’è dietro la loro creazione e come possono migliorare la vita di chi li acquista. Parlarne in maniera semplice senza troppi tecnicismi e perché no, avvalendosi di una newsletter.

Ancora una cosa, Il blog aziendale è uno strumento perfetto anche per generare nuove domande d’acquisto verso prodotti ancora sconosciuti al pubblico. In pratica, lo usi per creare un’esigenza. E’ importante dare un’immagine dell’azienda sempre al passo con i tempi e le novità.

Creare una community

Con un blog aziendale bisogna avere una strategia precisa e obiettivi concreti: uno dei più importanti è fidelizzare il cliente aumentando le interazioni attraverso una community. Ovvero un insieme di persone con interessi condivisi.

Uno degli strumenti per mantenere sempre viva una comunità di lettori/ potenziali clienti è la newsletter del blog. Attraverso questa soluzione puoi far sentire il tuo cliente speciale informandolo sulla pubblicazione di un nuovo articolo, oppure sullo sconto di un determinato prodotto.

La tua opinione

Un blog aziendale oggi offre alle aziende che intendono promuoversi sul web infinite possibilità in termini di traffico, brand  e guadagno indiretto. Tu hai già integrato nella tua attività un blog aziendale? Lascia la tua esperienza nei commenti.

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