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Qualità per diventare un venditore vincente: mente e cuore.

Vuoi diventare un venditore vincente, vero?

Un professionista che non mira solo al profitto ma vende un prodotto ritagliato intorno ai bisogni del cliente.

Bene, se questo è il tuo obiettivo sei nella direzione giusta.

D’altro canto, le persone sono stanche di sentirsi delle banconote su due gambe. Soprattutto in questi tempi incerti e scanditi dalla crisi economica che ha affievolito i desideri d’acquisto. Se vuoi distinguerti da un venditore tra tanti devi essere unico. Devi vendere il tuo cuore, oltre ai tuoi prodotti. La semplice vendita fine a se stessa non basta più.

Devi mostrare cura e competenza verso il tuo progetto, amare il tuo negozio come se fosse la tua casa, saper ascoltare e accogliere i visitatori. Ti dico di più: devi “coccolare” i potenziali clienti come se fossero la tua famiglia. D’altronde, il momento dell’acquisto è una piccola condivisione. Un’interazione tra due interlocutori in cui uno si affida nelle mani dell’altro per cercare ciò di cui ha necessità.

Il mio suggerimento per essere un venditore vincente?

Fatti alcune domande: perché il cliente cerca un determinato prodotto? Come lo utilizzerà e in quale occasione? Con chi lo condividerà? E poi rifletti. Usa l’intuito, ragiona su quello che accade intorno a te, trai esperienza dal tuo vissuto.

Il segreto è scoprire quello che si cela ai lati del tuo sguardo, non solo davanti. Spesso le esigenze da soddisfare si nascondono.Tu devi imparare a riportarle alla luce e farle brillare, dargli valore e senso per la tua attività.

Scommetto che hai intuito dove voglio accompagnarti con questo articolo: ecco le qualità per diventare un venditore vincente.

Per diventare un venditore vincente non smettere mai di imparare

Come avrai capito, avere una mente sempre aperta a nuovi stimoli e conoscenze è la prima qualità per diventare un venditore vincente. Per rispondere alle esigenze dei clienti studia il mercato, il prodotto – se è possibile seguilo fin dalla sua creazione – e, infine, elabora il modo migliore per presentarlo.

Non trascurare questo aspetto, crea interesse intorno ai beni che vendi. Come? Attraverso eventi ad hoc, metti a punto delle promozioni che possano attirare l’attenzione degli individui senza risultare invasive. Ma non solo. Dai un occhio di riguardo all’estetica del tuo negozio, alla maniera in cui disponi gli oggetti o i tuoi prodotti. Queste buone pratiche aiutano a sviluppare la nascita di nuovi bisogni.

La cura della vetrina, poi, è fondamentale. Rinnovala con costanza, almeno ogni due settimane per mantenere alta la curiosità. Assicurati che sia ben visibile dalla strada e che l’insegna sia chiara. Questi elementi sono il biglietto da vista e invogliano le persone a entrare.

Ancora una cosa: anche il potenziale cliente può insegnarti qualcosa, mostrandoti un’offerta da colmare. Ascoltalo. Potrebbe indicarti strade fruttuose da percorrere.

Dimostra di conoscere il prodotto

Il cliente adora sapere come è fatto il prodotto che intende acquistare. Dimostra di conoscerne i materiali e relativi punti di forza, compreso il mercato di riferimento.

E se sei un artigiano? Dalle parole puoi passare ai fatti creando l’oggetto sotto lo sguardo del potenziale acquirente. A cosa conduce il risultato di questa azione? Ottieni la fiducia e riesci a rispondere a suoi eventuali dubbi o critiche.

Sai, un’obiezione può trasformarsi in un’opportunità. Un buon venditore può trasportare una conversazione pericolosa in direzioni più favorevoli.

Se riuscirai nel tuo intento,chi vuole comprare nel tuo punto vendita diverrà un tuo sostenitore. Ti farà buona pubblicità con amici e parenti e lascerà una testimonianza positiva sui tuoi canali online.

Trasmetti allegria

Le persone fanno shopping per rilassarsi ed evadere dalla routine quotidiana. Quando entrano nel tuo negozio desiderano trovare un luogo confortevole e un consulente che li accompagni nel processo di acquisto. Per questi motivi dona un sorriso, trasmetti buon umore. Così, la persona sarà più predisposta a riflettere sulla proposta.

Sii autentico

Per diventare un venditore vincente devi essere vero. I compratori capiscono quando vuoi costringerli a un acquisto e si intimoriscono. O peggio si sentono presi in giro. Quindi credi a quello dici e in quello che vendi. Basta una percezione sbagliata e gli acquirenti non chiuderanno l’affare con te. Questa caratteristica è collegata alla successiva, continua a leggere per saperne di più.

Per approfondire: la forza dello storytelling aziendale

Comunica in poco tempo l’importanza della tua offerta

Per vendere al giorno d’oggi devi puntare sulla sincerità, le persone sono stanche di bugie e sono sempre di corsa. Allora dai un taglio a lunghi monologhi ricchi di parole vuote. Osserva il cliente, impara a capire i suoi desideri e costruisci la tua offerta come se fosse un abito su misura per lui, attirando la sua attenzione con la forza della semplicità.

Conclusione

In questo articolo ho provato a darti spunti di riflessione e consigli per diventare un venditore vincente. Un professionista che propone concretezza, qualità e una piccola parte di se stesso a beneficio della felicità e soddisfazione del cliente. E tu cosa ne pensi? Conosci altre qualità che un venditore dovrebbe avere?

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